Fonte archivio sito

Maltempo, fine settimana di pioggia e mareggiate al Centro-Sud

L'avviso meteo del Dpc per oggi prevede allerta arancione sul settore occidentale della Basilicata e allerta gialla in Campania, Molise, Calabria, Sicilia, sui settori costieri dell’Abruzzo, sul restante territorio della Basilicata e su gran parte della Puglia

Ancora maltempo al Centro-Sud, in particolare sulle coste Campane, in Costiera Amalfitana e sul litorale romano. Le forti piogge hanno causato nel primo caso il crollo di un grosso masso sulla statale Amalfitana nella notte tra il 4 e il 5 dicembre, nel secondo caso sono state le forti mareggiate a causare crolli di stabilimenti balneari ed erosione.

Campania, crolla un grosso masso
A Salerno, come detto, un grosso masso si è staccato dalla parete rocciosa che costeggia la statale Amalfitana
163, nelterritorio comunale di Maiori (Salerno). Il crollo è avvenuto nella notte tra sabato 5 e domenica 6 e perfortuna non si registrano feriti o veicoli coinvolti nello smottamento. Il materiale roccioso ha però invaso gran parte della carreggiata e si è reso necessario l'intervento delle Fiamme Gialle e dell'Anas. La strada è quindi stata ripulita e in un primo momento è stato istituito il senso unico alternato. Il rischio di chiusura della statale Amalfitana è stato evitato grazie all'intervento dei soccorsi e anche perchè la frana è crollata in un punto in cui la carreggiata è larga. 

Lazio, il grido di aiuto dei balneari 
Continuano le mareggiate sulla costa romana. E i balneari lanciano un grido d'aiuto di fronte ai danni che stanno provocando: crolli degli stabilimenti e il fenomeno dell'erosione. Domenica 5 dicembre una forte mareggiata ha colpito il litorale di Ostia Levante dove la forza delle onde ha trascinato in mare diverse cabine, tra cui quelle del Kursaal e dello stabilimento dell'Esercito. Più a Nord lo scenario non cambia. Anche gli stabilimenti di Focene, Fiumicino e Fregene sono stati travolti dall'acqua e bel caso di Focene il mare è arrivato ad allagare la strada principale della località. I balneari sono quindi tornati a chiedere alla regione Lazio e al Comune interventi di ristrutturazione delle scogliere a difesa della costa.  

Allerta arancione in Basilicata
Per oggi, lunedì 6 dicembre, non dovrebbe cambiare lo scenario con le perturbazioni che si espandono ancora più a Sud: l'allerta meteo della protezione civile prevede: "Sulla Sicilia, dal primo mattino di oggi, lunedì 6 dicembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori occidentali e settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla Sicilia si prevede, inoltre, il persistere di venti occidentali da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, in rotazione dai quadranti settentrionali, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di oggi, lunedì 6 dicembre, allerta arancione sul settore occidentale della Basilicata e allerta gialla in Campania, Molise, Calabria, Sicilia, sui settori costieri dell’Abruzzo, sul restante territorio della Basilicata e su gran parte della Puglia".

red/cb
(Fonte: Ansa, Dpc)