fonte sito Anpas

"Tutto quello che c'era da fare". Storie dalla storia di Anpas

Un libro e un podcast con informazioni tratte dall'analisi di documenti dell’Archivio Storico di Anpas ed interviste ai protagonisti dell'associazione e del Dpc

La pubblicazione "Tutto quello che c’era da fare" è il frutto di una ricerca storica sul volontariato dal 1994 ad oggi, attraverso l’analisi di documenti dell’Archivio Storico di Anpas, riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali - Sovrintendenza per i Beni Archivistici della Toscana - come “bene di interesse culturale per la storia dell’Italia” e le testimonianze dirette dei protagonisti del periodo. Lo storico Francesco Vegni ha intervistato i Past President Luciano Dematteis, Luigi Bulleri e Fausto Casini, il presidente Fabrizio Pregliasco, la Vice Capo del Dipartimento di Protezione Civile Titti Postiglione e Lia Provvedi e Lucia Calandra, coordinatrici dell’Ufficio Nazionale Anpas tra il 1994 e il 2020.

Ricostruzione del passato 
Il volume contiene dei QR code dai quali sarà possibile accedere ai podcast delle interviste ed una serie di infografiche che riassumono alcuni passaggi storici. Con questo lavoro si completa la ricostruzione di un periodo storico importante per il mondo del volontariato e per la storia di Anpas, iniziato con il libro “I volontari del soccorso. Un secolo di storia dell’Associazione nazionale pubbliche Assistenze” di Fulvio Conti (Marsilio, 2010) e con “Oltre la solidarietà – La Federazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze (1970-1991)” di Francesco Vegni (Edizioni Unicopli, anno 2018).

 
Testo: Francesco Vegni - Anpas