Pianopoli( Lamezia Terme): apre la nuova sede di Protezione Civile

La sede, nel centro cittadino, porta il nome del volontario Vincenzo Fazio, precocemente scomparso

La sede operativa dell'associazione 'Radio Club', inaugurata sabato scorso ha il nome di Vincenzo Fazio, volontario di un gruppo di protezione civile precocemente scomparso. La nuova sezione, ubicata in pieno centro in Palazzo Mastroianni, avrà come responsabile Giovanni Palmieri, da più anni impegnato in un'attività di volontariato a largo raggio. Al taglio del nastro, era presente un vasto pubblico, oltre i sindaci di Pianopoli e Feroleto Antico, Gianluca Cuda e Pino Rocchi, i rappresentanti della polizia municipale e della locale stazione dei carabinieri, comandata dal luogotenente Carmelo Carchidi.

Molte le associazioni di volontariato presenti : Croce rossa, Arci pesca, Arci caccia, Aeop (associazione europea operatori polizia) e Radio club Lamezia, presieduta da Luigi Ruberto, che vanta ben 65 iscritti e quattro sedi nell'hinterland lametino.
Sono state evidenziate sia l'importanza di usufruire sul posto di una sede di protezione civile, sia le qualità del compianto Vincenzo Fazio.
I sindaci hanno sottolineato che «La nostra regione è in continua emergenza idrogeologica e a tale criticità non sfugge purtroppo il nostro territorio. E' importante disporre di un gruppo di volontariato per agire con tempestività alle urgenze. E' opportuno che questi operatori abbiano un punto di riferimento per organizzare il lavoro spontaneo e utile al territorio e ai cittadini».
Il sindaco Gianluca Cuda ha ricordato il compaesano Vincenzo Fazio, al quale è intitolata la nuova sede, scomparso nel 2007, a seguito di una malattia, evidenziandone le doti di altruismo e di buonumore
Il figlio di Vincenzo, ha chiuso la cerimonia, ringraziando «per l'onore che ci avete concesso. Mio padre sarebbe stato felice di questi locali, che mi auguro possano servire da stimolo nell'attuazione di progetti che favoriscano l'opera del soccorso e il piacere di fare del bene».


(red.)