Avellino, frana sulla Ofantina: strada chiusa nei due sensi di marcia

Lavori in corso sulla vecchia strada Ofantina (ex SS400) nei pressi dello svincolo di Chiusano San Domenico (AV) a causa di una frana che ha investito le carreggiate: la Provincia fa sapere che la strada rimarrà chiusa nei due sensi di marcia fino a conlusione lavori. La riapertura totale è prevista intorno al 5 agosto

A seguito della frana che ha investito lunedì' scorso 25 luglio la vecchia strada Ofantina ex SS.400 nei pressi dello svincolo di Chiusano San Domenico, la Provincia di Avellino nelle ore successive all'evento è intervenuta con uomini e mezzi per liberare la carreggiata dal materiale che aveva invaso la sede, per permettere agli automobilisti in difficoltà di potersi allontanare dal luogo.
 Nel prosieguo, la Provincia ha provveduto ad interdire il transito nei due sensi di marcia. 
I lavori sono ancora in corso per liberare ulteriormente le parti pericolanti e per il ripristino di un canale nelle pertinenze della strada per evitare l'arrivo di ulteriore materiale proveniente dal costone. La Provincia provvederà poi alla riapertura parziale dell'arteria consentendo il traffico su una sola carreggiata in doppio senso di marcia immediatamente dopo l'eliminazione, da parte del Comune di Chiusano San Domenico che dovrà essere confermata da verbale dei VVF, del pericolo rappresentato da alcuni massi in precario equilibrio giacenti sul costone interessato dalla frana.


L'Ente di Palazzo Caracciolo provvederà inoltre, con apposite opere, a proteggere la carreggiata da eventuali colate di nuovo materiale.
 Pertanto, il vice presidente Domenico Palumbo ha disposto ai competenti uffici di accelerare al massimo gli interventi per la pubblica e privata incolumità, con l'impegno di rendere fruibile il transito veicolare su una sola corsia in doppio senso di marcia evitando disagi alle popolazioni e alle attività della zona, stimando l'apertura entro il 5 agosto prossimo.

red/pc

(fonte: Provincia di Avellino)