Molise: la "Scuola sicura" la scrivono i ragazzi

Prendendo spunto dal progetto "Scuole Sicure" per la messa in sicurezza strutturale delle scuole, gli studenti molisani saranno chiamati a scrivere elaborati sul tema dei rischi naturali e delle buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute. I lavori migliori contribuiranno a una pubblicazione che sarà diffusa alle scuole della Regione

"Cultura della sicurezza, la scuola diventa protagonista"' è il nome del protocollo di intesa  siglato tra la Regione Molise e l'Ufficio scolastico regionale per un'attività promozionale condotta dagli studenti degli istituti superiori molisani. A firmalo il presidente Paolo di Laura Frattura e il direttore Usr, Anna Paola Sabatini.

Il protocollo prevede un bando che coinvolgerà le scuole superiori molisane nel prossimo mese di settembre: un concorso di idee prende spunto dal progetto "Scuole Sicure" per la messa in sicurezza delle scuole attraverso interventi infrastrutturali. Gli studenti saranno chiamati a scrivere elaborati sul tema della conoscenza relativa ai rischi naturali e sulle buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute. L'attività promozionale infatti si propone di diffondere la conoscenza delle norme sulla sicurezza, la percezione del rischio e la prevenzione in ambito scolastico. I lavori migliori, i più originali, diventeranno parte di una pubblicazione che sarà diffusa alle scuole molisane. Il bando sarà pubblicato in occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico 2016/2017.
"Rendiamo i nostri ragazzi protagonisti di una partecipazione reale e diretta avvicinandoli a temi di valore fondamentale per diventare ed essere cittadini consapevoli -
ha commentato il presidente Frattura -. L'interlocuzione Ufficio scolastico regionale e Regione è centrale nelle nostre attività dedicate ai giovani: nel segno della collaborazione anche questo protocollo di intesa che punta a creare un efficiente sistema formativo nel nostro territorio su un tema di particolare importanza in Molise, qual è quello della sicurezza delle scuole".

red/pc
(fonte: Regione Molise)