Morto un base jumper nel Gruppo del Catinaccio (BZ)

Riceviamo e volenteri pubblichiamo la notizia dell'intervento, avvenuto ieri, del Soccorso Alpino Trentino, per il soccorso a un base jumper che si era lanciato con la tuta alare dalle Torri del Vajolet. I soccorritori, purtroppo, hanno potuto solo constatarne la morte

Ieri pomeriggio, intorno alle 16, è scattato un allarme per un base jumper straniero, probabilmente inglese, che ha perso la vita dopo un lancio dalle Torri del Vajolet, nel Gruppo del Catinaccio.

Il base jumper era provvisto di tuta alare e quello di questo pomeriggio era per lui il secondo lancio della giornata. A dare l'allarme, non vedendolo più dopo il lancio, è stata la moglie che si è rivolta al gestore del Rifugio Gardeccia, il quale ha dato l'allarme telefonando alla Centrale Unica di Emergenza.
L'Area operativa Trentino settentrionale del Soccorso alpino trentino ha quindi chiesto l'intervento dell'elicottero di Trentino emergenza con a bordo il personale medico e il tecnico di Elisoccorso del Soccorso alpino trentino, allertando i tecnici della Zona Fiemme e Fassa del Soccorso alpino. È stato proprio l'equipaggio dell'elicottero, dopo un giro di perlustrazione, a individuare - circa 200-300 metri più a valle del rifugio Gardeccia - il base jumper che aveva la vela del paracadute aperta, ma purtroppo i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell'uomo, la cui salma è stata recuperata con il verricello è caricata a bordo del mezzo areo per il trasporto a valle.

testo inviato da: Soccorso alpino Servizio Provinciale Trentino


Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "PRESA DIRETTA" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate.