fonte foto: FIR CB

Sisma, flessibilità ed efficienza: il contributo di FIR CB

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il bilancio della Federazione Italiana Ricetrasmissioni a un mese dal terremoto che ha colpito il Centro Italia. L'associazione fa il punto sul proprio intervento: non solo comunicazioni ma anche ict, trasporti, logistica, cucina e assistenza agli enti


Per una serie di fortuite coincidenze il personale dell'Unità di Crisi Nazionale, la Sala Operativa Virtuale della FIR, era attivo alle 3.36 del mattino del 24 agosto. Da lì, tramite tutta una serie di feedback passanti attraverso i social network, le televisioni "all news" e i contatti in zona, la macchina si è messa in moto. Già intorno alle 5 e 30 i primi elementi della colonna mobile erano allertati. Da una parte l'"Advanced Team" ossia il gruppo di prima valutazione propedeutico all'installazione di un campo di assistenza alla popolazione, proveniente da Fano. Dall'altra, con componenti toscane, piemontesi e lombarde, il "Radio Team", cioè la componente della colonna specializzata nelle comunicazioni d'emergenza. 

Una volta giunti sul posto, la situazione si è dimostrata ben diversa da quanto ipotizzato. La telefonia mobile si è rivelata quasi intatta mentre, a fronte di un alto numero di morti, il numero di sfollati da assistere era inferiore alle 5mila unità. Da qui il personale della FIR ha dato prova della propria flessibilità. Dopo la nascita di un unico gruppo operativo, sotto la direzione dello stesso DPC, i volontari hanno lavorato nell'assistenza alla popolazione, sfruttando anche una colonna incentrata su mezzi medio-piccoli capaci di muoversi agevolmente fra le martoriate strade terremotate. Il personale si è impegnato anche presso il COM di Amatrice. Segreteria, assistenza alla popolazione, informazione alla stampa e collaborazione sul fronte della stesura di una rete informatica. Nel nucleo radio sono presenti anche esperti di Information Comunication Technologies, i quali hanno contribuito all'installazione di parabole dati satellitari, preparazione di computer e collegamenti di un network di ufficio.


Tutto questo senza dimenticare la propria specificità. Il radio team ha provveduto alla messa in opera di un sistema di comunicazioni alternative su tecnologia digitale incentrata su una serie di collegamenti satellitari. Mentre tutto questo si svolgeva nella località di Amatrice, sul versante marchigiano del cratere, Regione Marche ha messo in attività la cucina da campo del club federato E. Mattei nei pressi di Arquata del Tronto. Nasce qui un inedito caso di collaborazione fra una colonna regionale e un'associazione nazionale, tramite il "Team Cucina". La composizione del personale di cucina è stato composto da 7 volontari della FIR e 8 delle Marche. Il tutto facilitato dal fatto che è questa cucina ad ospitare il training di formazione annuale della FIR CB. Una volta stabilizzata la situazione presso Amatrice alla FIR è stato richiesto anche l'invio di un'aliquota di personale in supporto al Dipartimento della Protezione Civile presso la Direzione di Comando e Controllo di Rieti.

Per Patrizio Losi, presidente nazionale della FIR CB, "siamo di fronte all'ennesima prova della flessibilità intellettuale dei nostri volontari. Questa emergenza - prosegue - è stato il banco di prova di un gruppo di alti specialisti in comunicazioni e informatica, affiancati da un numero sempre maggiore di volontari capaci di muoversi con disinvoltura fra il peso della logistica o i meandri della burocrazia. Addirittura siamo arrivati a contribuire a un intervento delle Belle Arti nei beni culturali".

Questi i numeri dell'associazione in Centro Italia (dati del 27 settembre 2016):

- Team Radio : 306     

- Team Cucina: 216    

- Unità di Crisi: 242 (4 volontari dal 24 al 31, Volontari dal 24 agosto al 27 settembre)

- Magazzino Brembio o recupero Volontari o Logistica: 5     

Totale : 607    

Volontari impiegati totale (al 27.09.2016): 82, di cui 8 hanno effettuati due turni

Gruppi provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Abruzzo, Campania e Puglia


testo ricevuto da: Ezio Sabatini


Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "PRESA DIRETTA" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini.