Fonte sito Settimana della Terra

Al via la decima Settimana della Terra

Quest'anno saranno 94 gli eventi organizzati in tutta Italia per portare i cittadini a conoscenza delle profondità della Terra

Inizia oggi e proseguirà fino al 9 ottobre la Settimana del Pianeta Terra, il festival scientifico, giunto alla decima edizione, che dal 2012 è un appuntamento fisso per la divulgazione e la comunicazione delle Geoscienze.

Obiettivi
Con 94 geo-eventi distribuiti in tutte le Regioni italiane la kermesse si propone di portare: “L'Italia alla scoperta delle Geoscienze”. Il fine dell'evento è dichiarato fin dal suo sottotitolo: “Una società più informata è una società più coinvolta”. La volontà è quindi quella di rafforzare la conoscenza e la consapevolezza del patrimonio geologico, ambientale, naturalistico e culturale del nostro Paese.

Alcune attività
Tra le attività di quest'anno ci sono ad esempio un'esposizione che racconta la storia geologica della Maiella, un'escursione tra i paesaggi collinari dell'Appennino settentrionale, che permetterà di sapere cosa c'era “in fondo all'Oceano del Cretaceo” e ancora un'emozionante escursione "al buio" all'interno delle Grotte di Toirano in Liguria, con l’ausilio di torce, per simulare la prima esplorazione avvenuta durante il Paleolitico superiore, più di 10.000 anni fa. 

Programma
Tanti gli eventi in programma: escursioni, passeggiate, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, esposizioni, conferenze e laboratori organizzati da Università, scuole, Enti di ricerca, Enti locali, associazioni culturali e scientifiche. Qui potrete trovare l'elenco delle attività.

Red/cb

(Fonte: www.settimanaterra.org)