Gli alunni presenti alla giornata dedicata alle scuole (foto: Città Metropolitana di Torino)

Avigliana, 600 alunni all'esercitazione di protezione civile "2Laghi 2milaventicinque"

Venerdì scorso, nella giornata dedicata alle scolaresche, ragazze e ragazzi sono stati accompagnati alla scoperta delle attività operative e dei mezzi in dotazione alle diverse componenti del sistema di protezione civile. A “2Laghi 2milaventicinque”, che si conclude oggi, hanno partecipato oltre 290 volontari di 17 organizzazioni del Terzo settore

“Credo che esperienze come questa abbiano un valore formativo immenso perché permettono ai ragazzi di toccare con mano cosa vuol dire cooperare, affrontare un imprevisto, essere parte di una comunità che si prepara insieme. La protezione civile non è solo tecnica, è cultura civica”.
Lo ha detto il vicesindaco della Città Metropolitana di Torino Jacopo Suppo, che ha partecipato, venerdì scorso ad Avigliana, alla giornata dedicata alle scolaresche nell'ambito del campo scuola di protezione civile “2Laghi 2milaventicinque”.

Alla scoperta delle attività e dei mezzi della protezione civile
Protagonisti della mattinata sono stati circa 600 studenti delle scuole del territorio, accompagnati alla scoperta delle attività operative e dei mezzi in dotazione alle diverse componenti del sistema di protezione civile. La Città metropolitana di Torino ha presentato l’Eurocargo attrezzato con sistema di telecomunicazioni avanzato – un vero e proprio centro operativo mobile – e una dimostrazione di volo con droni utilizzati nelle operazioni di monitoraggio e soccorso.

Cooperazione e prevenzione
“In giornate come questa, i ragazzi possono toccare con mano cosa significa cooperare per la sicurezza di una comunità, come funziona una sala operativa, quali sono gli strumenti e i mezzi che entrano in azione durante un’emergenza”, ha concluso il vicesindaco. “È una formazione preziosa, che lascia un segno. E in un momento come questo, dopo settimane difficili segnate dal maltempo in molti territori del Piemonte, abbiamo visto quanto sia fondamentale avere un sistema ben preparato, pronto e coordinato. Come Città metropolitana crediamo nella prevenzione e siamo orgogliosi di fare la nostra parte, con i nostri mezzi, le nostre competenze e una visione condivisa di protezione e solidarietà”.

Un punto fermo per la protezione civile piemontese
“2Laghi 2milaventicinque”, giunta alla XIV edizione, è organizzato dalla Commissione Protezione Civile del Centro Servizi per il Volontariato Vol.To e si è svolto dal 19 maggio a oggi, domenica 26 maggio, con il coinvolgimento del Dipartimento nazionale della Protezione Civile
L’esercitazione, diventata un punto fermo per il sistema piemontese di protezione civile grazie alla coniugazione di addestramento, formazione e cultura della prevenzione, ha coinvolto oltre 290 volontari di 17 organizzazioni del Terzo settore, supportati da enti, forze dell’ordine, tecnici e operatori del soccorso. 
In otto giorni di attività sono state simulate situazioni di emergenza come incendi boschivi, alluvioni, crolli, incidenti industriali, interventi NBCR, ricerche in montagna e soccorsi fluviali.
In campo, accanto a Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Carabinieri, Polizia di Stato e gruppi cinofili, anche mezzi speciali – ambulanze, elicotteri, fuoristrada, sale operative mobili – e unità specializzate nei contesti più complessi.

Red/la
Fonte: Città Metropolitana di Torino