Fonte sito Dpc

Iniziano i campi scuola di "Anch'io sono la protezione civile"

Saranno 250 i campi attivati da giugno a settembre in 18 Regioni per oltre 5mila ragazzi tra i 10 e i 16 anni

Torna l'estate e con lei l'appuntamento con la quattordicesima edizione di Anch'io sono la protezione civile. Il progetto dedicato ai ragazzi dai 10 ai 16 anni, che in numeri offrirà un percorso didattico a più di 5mila partecipanti in uno dei 250 campi estivi attivati.

Obiettivi e strumenti
Organizzato dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile, in collaborazione con le le Regioni e le Organizzazioni nazionali e locali di volontariato di protezione civile, ogni progetto, della durata di una settimana, offrirà sia esercitazioni pratiche che lezioni teoriche. Da giugno a settembre, su gran parte del territorio nazionale, i giovani avranno l’opportunità di avvicinarsi al Sistema di protezione civile e, in particolare, al mondo del volontariato, approfondendone professionalità e competenze. Grazie alla fattiva collaborazione e al pieno coinvolgimento dei rappresentanti delle diverse Componenti e Strutture operative del Servizio Nazionale, potranno inoltre approfondire la conoscenza dei rischi presenti sui propri territori e dei Piani di protezione civile, imparare i comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza e partecipare alle diverse attività messe in campo a tutela dell’ambiente, del territorio e, in particolare, del patrimonio boschivo e naturalistico.

A scuola di prevenzione
“Un progetto formativo e informativo importante in termini di prevenzione non strutturale che - commenta il Capo Dipartimento Fabrizio Curcio -, in questi anni ha contribuito a diffondere nelle giovani generazioni la consapevolezza dei rischi naturali e a stimolarne il ruolo attivo nelle comunità avvicinandoli, al contempo, al mondo del volontariato organizzato di protezione civile, preziosa risorsa per il nostro Sistema”. 
Per maggiori informazioni è disponibile il Contact Center del Dipartimento al numero 800 840 840

Red/cb

(Fonte: Dpc)