Fonte Pixabay

Maltempo, allerta rossa in Emilia-Romagna e gialla in Campania

Attesi forti temporali nelle due regioni. Allerta massima nel bolognese 

E' allerta rossa in Emilia-Romagna per le nuove piogge e i temporali attesi per domani. La protezione civile regionale ha emanato un nuovo avviso di 24 ore a partire dalla mezzanotte. I rischi maggiori riguardano il bolognese, dalla montagna alla pianura, per le conseguenze di "temporali particolarmente intensi e persistenti già dalle prime ore del mattino".

A causa dei nuovi quantitativi di pioggia, segnala l'agenzia regionale, "si prevedono diffusi innalzamenti dei livelli idrometrici, superiori alle soglie 3 su Reno e affluenti, superiori alle soglie 2 con possibili superamenti delle soglie 3 sui bacini Romagnoli. Sono possibili innalzamenti dei livelli idrometrici prossimi o superiori alle soglie 2 sui corsi d'acqua del settore centrale, prossimi alle soglie 1 sui corsi d'acqua del settore occidentale".

Sul settore appenninico centrale e orientale saranno possibili fin dalle prime ore del mattino "diffusi fenomeni di ruscellamento, accompagnati da significativi innalzamenti dei livelli idrometrici dei rii e torrenti minori con associati fenomeni di erosione spondale, sedimentazione e trasporto solido". Inoltre "saranno possibili diffuse frane superficiali che potranno interferire con le reti stradali e, più localmente, riattivazioni di frane per scivolamento di significativa estensione e profondità".

Infine,sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 chilometri orari) sulle aree appenniniche orientali e di burrasca moderata (62-74 chilometri orari) sulle aree appenniniche centrali con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore".

Per venerdì 14 marzo, il comune di Bologna ha deciso la sospensione dell'attività didattica, in via precauzionale, nelle scuole di ogni ordine e grado (comprese relative palestre scolastiche).

Allerta gialla in Campania 

In Campania, La Protezione Civile regionale, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale e in considerazione della perturbazione che sta interessando il territorio regionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello 'Giallo' valida dalla mezzanotte fino alle 12 di domani, venerdì 14 marzo, solo sulle zone di Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese. Sono previste precipitazioni e temporali, anche intensi. Si prevede un dissesto idrogeologico localizzato.


RED/MT

Fonte: Dire