Assodima: i corsi di Disaster Manager di II e III livello

L'offerta di Alta Specializzazione di Assodima per il corso di Disaster Manager di secondo e terzo livello

Dopo il primo livello, l’offerta di Alta Specializzazione di Assodima propone un ulteriore professionalizzazione per il Disaster Manager con i corsi di secondo e terzo livello.

Nel corso per Disaster Manager di secondo livello l’attenzione formativa pone il proprio focus su Pianificazione di emergenza e Vulnerabilità umana. Nello specifico gli argomenti trattati vanno dai Modelli di intervento e livelli di coordinamento alle Tecniche di valutazione dei rischi e di Analisi multirischio, dalla Logistica di emergenza al Volontariato, dagli Aspetti contabili e amministrativi dell’emergenza ai Servizi essenziali, dall’Organizzazione dell’assistenza socio sanitaria alla Comunicazione istituzionale in emergenza passando per tanti altri argomenti essenziali nella pianificazione di emergenza. Il modulo “Continuità e aspetti di vulnerabilità umana” studia i temi di Business continuity management, Standard di qualità e Analisi tridimensionale della vulnerabilità umana. Due stage in presenza garantiranno la verifica e l’approfondimento delle materie studiate.

Il terzo e massimo livello del Disaster Manager è articolato in Area Managerial culture, Area Managerial activities e in Costitutional right. Il Disaster Manager approccerà le tematiche di Project Management, Crysis team, Leadership e Team Building, affronterà la Progettazione di esercitazioni di protezione civile, il Management delle risorse e dell’organizzazione del lavoro, la Gestione del post disastro e la sua Analisi, concluderà il ciclo approfondendo le conoscenze sugli Aspetti legali connessi ai livelli di responsabilità, sul Servizio pubblico e sugli Elementi di diritto amministrativo. Quattro gli stage in presenza previsti per questo step didattico che consentiranno approfondimenti, esercitazioni, giochi di ruolo e momenti di confronto per lo scambio esperienziale e la crescita personale. 

L’intero progetto formativo è visionabile sul sito www.assodima.it nella sezione “Offerta formativa” da dove è possibile anche iscriversi a uno dei tre diversi livelli. Il PerCorso è, infatti, articolato su tre moduli, Disaster Manager di I, II e III livello, in quanto prevede che il discente acquisisca crescenti e graduali competenze per sviluppare la professionalità in dipendenza della tipologia di organizzazione per cui il Disaster Manager presta la sua opera e dalla complessità degli eventi catastrofici. 

Per informazioni e delucidazioni circa le modalità di iscrizione è possibile consultare il sito www.assodima.it o scrivere alla mail contactmanager@associazionenazionaledisastermanager.it