4 ottobre 2015: il primo #Donoday, per una cultura condivisa del dono

Istituito per legge lo scorso luglio, si celebrerà domenica 4 ottobre il primo "Giorno del dono", promosso dall'IID - Istituto italiano della donazione  - per valorizzare e coltivare la solidarietà

Il 4 ottobre di ogni anno si celebrerà il GIORNO DEL DONO, un progetto promosso e sostenuto dall'IID - Istituto italiano della donazione - e divenuto Legge della Repubblica lo scorso 9 luglio, per dare meritata visibilità al tema del dono in tutte le sue forme.
Il GIORNO DEL DONO vuole essere un segno forte non per istituzionalizzare la generosità spontanea, ma per valorizzare e coltivare la solidarietà; l'obiettivo è quello di costruire una cultura condivisa del dono, strumento prezioso per uscire dalla crisi economica, di senso, di valori.
Domenica 4 ottobre sarà pertanto il primo #DonoDay, che coinciderà con la
festa di San Francesco d'Assisi patrono d'Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse. L'evento avrà luogo a Cascina Triulza, all'interno della suggestiva cornice del Padiglione Sociale di EXPO Milano.
La giornata di domenica prevede tre momenti distinti:
-Il Dono e IID (presso Cascina Merlata)
-Il Dono e i giovani (presso Cascina Merlata)
-Il Dono e la cultura (presso Casa Corriere)


Per questa prima edizione sono circa 150 i Comuni che hanno aderito all'iniziativa e 40 le scuole che hanno partecipato al contest "Donare molto più di un semplice dare", un primo grande passo verso la condivisione dei territori alla prima giornata nazionale dedicata al dono.
L'Istituto Italiano della Donazione, con la sua attività di verifica e monitoraggio costante, è al servizio del non profit virtuoso e desidera fare la sua parte andando oltre il solo ruolo di garante della trasparenza delle realtà che ad esso si avvicinano. Per alcuni anni infatti l'IID ha lavorato affinché venisse istituito a livello nazionale, con un apposito articolo di Legge, il GIORNO DEL DONO, con lo scopo di dare meritata visibilità al tema del dono in tutte le sue forme.


red/pc