fonte foto: Met - Città Metropolitana di Firenze

A Firenze nascerà un nuovo Centro per la Protezione Civile

Presso l'Università di Firenze è già attivo dal 2005 un centro di competenza della Protezione Civile

All'Università di Firenze dovrebbe essere presto istituito un Centro per la Protezione Civile, con compiti di trasferimento delle conoscenze tecnico scientifiche relative ai rischi naturali e antropici e di supporto tecnico per l’Ateneo fiorentino in materia di gestione di emergenze, prevenzione e riduzione dei rischi.

Si è discusso anche di questo nel corso della visita del capo della Protezione civile Angelo Borrelli al Centro di competenza
della protezione civile presso l'Università di Firenze, coordinato da Nicola Casagli, docente di Geologia applicata dell'Ateneo fiorentino. Borrelli è stato ricevuto anche dal rettore Luigi Dei: all'incontro ha partecipato, fra gli altri, Giuseppe Zamberletti, padre della protezione civile italiana.

Negli ultimi anni in Centro dell'Università di Firenze è stato impegnato per assicurare al servizio nazionale il supporto tecnico e scientifico in molte emergenze su tutto il territorio nazionale, fra le quali il naufragio della Costa Concordia e la valanga di Rigopiano.

red/mn

(fonte: Met, Ansa)