A Menfi (AG) un meeting di
studio per E.M e Di.Ma.

Emergency manager, Disaster manager, Volontari di protezione civile sono i destinatari del Meeting di Studio "Valle del Belice 2012" che si terrà a Menfi)  (AG) dal 16 al 18 novembre prossimi

Si svolgerà dal 16 al 18 novembre presso il  "Centro Civico" di Menfi (AG) il "MEETING DI STUDIO "VALLE DEL BELICE 2012".
Si tratta di un evento formativo, organizzato attraverso Workshop tematici, rivolto a: Disaster Manager, Volontari di protezione civile, tecnici degli Enti Locali e rappresentanti delle Strutture Operative Nazionali.
Il programma prevede lo svolgimento, a distribuzione alternata e ripetuta, di 10 differenti Workshop tematici per un totale di 21 sessioni. L'iscrizione al meeting (gratuita) dà diritto alla partecipazione a tutti i 10 workshop in qualsiasi sessione.

L'organizzazione delle tre giornate di lavori, a cura dell'Associazione Nazionale Disaster Manager, prevede anche la presenza di numerosi operatori nel settore che non hanno voluto far mancare il proprio supporto all'evento.
Al meeting inoltre verrà presentato il "sensore sismico a soglia differenziata" (brevetto G.Bavari): si tratta di un innovativo sensore, la cui validità è stata riconosciuta da un gruppo di lavoro appositamente costituito (su proposta della ProCiv Regione siciliana e la partecipazione del DPC) che lo ha definito "un valido presidio-avvisatore atto a migliorare la prevenzione di protezione civile e la salvaguardia della vita umana, con particolare riferimento agli edifici scolastici e nei luoghi di riunione..".
L'evento si concluderà con una tavola rotonda sulla "Pianificazione in protezione civile e la L. 100/12", con numerosi esperti e la partecipazione dell'ing Pietro Lo Monaco - Direttore Generale DRPC - Regione Sicilia



red/pc