A Roma il 33° meeting dei vertici europei di Protezione Civile

L'appuntamento con il 33° meeting dei vertici di Protezione Civile dei vari Paesi europei è previsto per lunedì 29 e martedì 30 settembre 2014 a Roma

I Direttori Generali di protezione civile dei Paesi Europei si incontreranno a Roma, lunedì 29 e martedì 30 settembre, presso la sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Organizzato d'intesa con la Commissione Europea nell'ambito degli appuntamenti legati al semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea, l'incontro sarà il 33° e verrà aperto dal Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Lapo Pistelli. La riunione invece sarà presieduta dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, e dal direttore della Direzione Generale ECHO (Aiuti umanitari e Protezione civile), Claus Sorensen.

Oltre ai vertici dei sistemi di protezione civile dei 28 Stati membri dell'Unione Europea, di Islanda, Liechtenstein e Norvegia, parteciperanno al meeting anche i Paesi candidati o potenzialmente candidati all'adesione all'UE (Balcani occidentali e Turchia): il rafforzamento della cooperazione e l'avanzamento di programmi di capacity building nell'area sono, infatti, uno dei temi oggetto dell'incontro.

Tra i temi in discussione avrà un ruolo centrale il rafforzamento della cooperazione tra protezione civile e aiuto umanitario - due campi d'azione riuniti già dal 2010 sotto la Direzione Generale ECHO - argomento che rappresenta una delle priorità della Presidenza italiana del Consiglio UE.

Durante i due giorni dell'incontro si terrà anche la cerimonia di adesione al Meccanismo Europeo di protezione civile da parte del Montenegro, prevista per lunedì 29 settembre dalle 9.15 alle 10.00 circa, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Redazione/sm

(fonte: DPC)