fonte foto: Cesv-Spes

A Roma, una buona azione tira l'altra

L'8, il 9 e il 10 aprile prossimi va in scena a Roma il Good Deeds Day, ovvero una tre giorni di attivazione sociale: dopo il successo della scorsa edizione (25.000 partecipanti), anche quest'anno la manifestazione promuove azioni di volontariato per il bene comune

Cos'è il Good Deeds Day? È una manifestazione internazionale di attivazione sociale, giornate di solidarietà e responsabilità, perché diventino un impegno quotidiano. Dopo il successo dello scorso anno, con più di 25.000 cittadini mobilitati solo a Roma‚ torna la manifestazione internazionale Good Deeds Day, che si svolgerà quest'anno in 60 paesi del mondo e vedrà ancora una volta la Capitale tra le protagoniste. Good Deeds Day è una manifestazione internazionale di attivazione sociale nata nel 2007 da un'idea dell'imprenditrice Shari Arison. Partendo dalla convinzione che ognuno può fare qualcosa di buono per il bene comune‚ si realizzano‚ in tutto il mondo‚ azioni di volontariato: assistenza agli anzianipulizia di spiagge e parchidistribuzione di cibo e abitivalorizzazione di luoghi significativi e molto altro. 

Anche quest'anno la manifestazione sarà organizzata da CESV e SPES - Centri di servizio per il volontariato del Lazio e prenderà inizio a Roma si partirà venerdì 8 aprile con una raccolta di beneficenza di cibo e giocattoli, promossa dalla Comunità Ebraica di Roma, che si terrà presso la Scuola Ebraica di Roma e con un momento di riflessione sui temi della cooperazione in Africa, che si terrà a Montecitorio. Si continuerà sabato 9 aprile, con iniziative di cittadinanza attiva e solidarietà diffuse nella città. Domenica 10 aprile sarà il momento della Stracittadina di Roma (una prova non competitiva di 4 km aperta a tutti): le associazioni di volontariato si ritrovano al Circo Massimo, presso il villaggio solidale, che accoglierà l'arrivo di tutti i partecipanti con decine di stand‚ allestiti dalle tantissime associazioni di volontariato attive a Roma. L'invito‚ rivolto a tutti‚ è quello di passare una giornata all'insegna del divertimento‚ dello sport e della solidarietà vissuti insieme.


red/lg


fonte: Cesv - Spes Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio