Acqua alta a Venezia, Protezione civile al lavoro

Avviso del comune di Venezia: per questa notte previsto un massimo di marea attorno ai 150 cm. Cacciari difende il Mose

La Protezione civile del Comune di Venezia, ha reso noto che il Centro Maree prevede per questa notte l'arrivo in una marea che dovrebbe toccare i 150 cm verso le ore 5: si prevede infatti che attorno alla mezzanotte la marea si attesti attorno ai 105 cm. per raggiungere i 120 cm. attorno all'una di notte del 25 dicembre seguitando poi a crescere sino appunto attorno alle ore 5.

Nell'avviso sono contenuti inoltre delle raccomandazioni ai cittadini che hanno intenzione di partecipare ai riti liturgici del Natale di questa notte, al quale è stato consigliato
di porre particolare attenzione all'altimetria dei percorsi che portano dall'abitazione alla chiesa e di utilizzare stivali adeguati, in quanto potrebbe succedere che, se le previsioni vengono confermate, si possa giungere verso mezzanotte alla chiesa senza particolari problemi, ma verso l'una, al termine delle funzioni, vi sia parte della città allagata. Va ricordato che attorno ai 120 cm. di altezza di marea, i percorsi su passerelle non sono più garantiti, così come possono esservi problemi ai pontili dell'Actv e in diversi punti della città, allagata al 28%.

Per commentare l'allarme marea è intervenuto anche il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, che ha espresso preoccupazione per i riflessi dell'emergenza acqua alta sul turismo della città lagunare, fortemente in calo, ma ha sottolineato ''la sensazione che stia aumentando la frequenza di questo fenomeno, d'altra parte lo si sapeva e gli interventi alle bocche di porto derivano dalla previsione che le altee maree diventino piu' frequenti''. Quanto, appunto, al Mose, Cacciari conferma che ''i lavori continuano'' e che dovrebbero concludersi entro il 2014. Nonostante le contestazioni del passato, e in parte anche del presente, secondo il sindaco Cacciari ''questo sistema va bene'', specie per bloccare le acque alte eccezionali.

Contatti utili


  • Segreteria telefonica del Centro maree del Comune di Venezia 041 2411996;

(red)