Ad Artesina (CN) il Winter Rescue Race, la gara del Soccorso Alpino

Obiettivo della competizione è anche quello di accendere i riflettori sulla sicurezza e sulla prevenzione degli incidenti in montagna d’inverno

AGGIORNAMENTO 27 FEBBRAIO: "Con grande dispiacere, dopo oltre un anno di lavoro, abbiamo deciso di annullare la Winter Rescue Race 2020, il primo raduno di soccorso alpino invernale programmato il 6 e 7 marzo ad Artesina (Cn). L'impegno, la passione e la dedizione messi per far diventare la Winter Rascue Race un momento importante e di convivialità tra volontari del Soccorso alpino, ci impone anche di considerare quanto in questo momento sta succedendo per i noti eventi legati al Coronavirus".

Il prossimo 6 e 7 marzo ad Artesina (Cn)
si svolgerà il Winter Rescue Race, prima gara di soccorso alpino invernale, organizzata dal servizio regionale piemontese del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico


La competizione vedrà sfidarsi i soccorritori più preparati di tutte le Regioni italiane e dei principali servizi stranieri in una gara a base di scialpinismo e prove tecniche di soccorso in montagna, tra cui una calata in corda doppia, il trasporto del toboga e la ricerca del travolto in valanga. Dalle piste da sci del comprensorio del Mondolè Ski sarà possibile osservare da vicino le varie fasi della competizione, ripassando a fianco dei tecnici le principali manovre alpinistiche e di autosoccorso in montagna, godendosi la festa nel villaggio sponsor al traguardo. Infatti, sarà anche l’occasione per accendere i riflettori sulla sicurezza e sulla prevenzione degli incidenti in montagna d’inverno.

Le squadre da 3 soccorritori si cimenteranno in diverse gare: 1000 metri di dislivello con sci, pelli di foca, ramponi e piccozza fino in cima al Monte Mondolè (2382 m). Una discesa sci ai piedi, un passaggio tecnico con manovre di corda e una prova di ricerca in valanga con pala, sonda e Artva.

L'evento sarà un'occasione per mostrare la preparazione e la dedizione che oltre 7000 volontari del CNSAS dedicano tutti i giorni a favore di chi ha bisogno in montagna.

red/mn

(fonte: Winter Rescue Race)