Al Giglio un seminario
sulla sicurezza in mare

E' iniziato ieri e si svolgerà anche nella giornata di oggi all'isola del Giglio un seminario sulla sicurezza in mare. Presente fra gli altri anche il Ministro dell'ambiente Corrado Clini

A tre mesi dal naufragio della nave Costa Concordia, è iniziato ieri e si terrà anche oggi, venerdì 13 aprile all'isola del Giglio, un seminario sulla sicurezza in mare e sullo sviluppo del trasporto passeggeri.
Il seminario europeo è organizzato dalla Regione Toscana, in collaborazione con la Regione Bretagna, la Crpm - Conferenza delle regione periferiche marittime d'Europa -, il Comune del Giglio, la Provincia di Grosseto e con il sostegno del Programma Operativo Italia - Francia Marittimo 2007-2013.
Il seminario sarà l'occasione per affrontare la questione delle misure che possono essere adottate, a livello internazionale, europeo, regionale e locale per rafforzare la sicurezza marittima e per sviluppare il trasporto passeggeri e il settore delle crociere.
Alla discussione sono intervenuti ieri il Soggetto Attuatore Giampiero Sammuri e il coordinatore della Struttura commissariale per l'emergenza Concordia, Fabrizio Curcio. Fra i partecipanti il presidente della Regione Enrico Rossi, il ministro dell'ambiente Corrado Clini, il presidente della Regione Bretagna e della Crpm Jean-Yves Le Drian, il direttore generale della DG Enterprise della Commissione europea Carlo Pettinelli, il Comandante della Direzione Marittima di Livorno Contrammiraglio Ilarione Dell'Anna, Debora Serracchiani, parlamentare europea.


red/pc


fonte: Dipartimento protezione civile