(fonte foto: Aeronautica Militare)

Alghero: neonata in pericolo di vita. Interviene l'Aeronautica Militare

Non c'era tempo da perdere, una neonata di Alghero aveva assoluta necessità di un trasporto sanitario urgente all'ospedale Gaslini di Genova: la Prefettura di Sassari si è quindi rivolta all'Aeronautica Militare che ha trasportato la piccola in ospedale con un C130J, velivolo che permette il trasporto di pazienti che necessitano di rimanere all’interno dell’ambulanza

Un C130J dell'Aeronautica Militare è decollato verso le 17 di oggi dall'aeroporto di Alghero (SS) con a bordo una neonata in imminente pericolo di vita, destinazione l'Ospedale Gaslini di Genova. Il velivolo è atteso tra circa un'ora all'aeroporto ligure.
Lo rende noto l'Aeronautica Militare che spiega che il C130J è un aeroplano che permette il trasporto di pazienti che necessitano di rimanere all'interno dell'ambulanza con la relativa equipe medica.
L'intervento è stato richiesto dalla Prefettura di Sassari alla Sala Situazioni del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire - in coordinamento con Prefetture, Ospedali e Presidenza del Consiglio dei Ministri - questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale, isole incluse. Equipaggi e velivoli da trasporto dell'Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita. Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, dal 14° Stormo di Pratica di Mare e dalla 46^ Brigata Aerea di Pisa, assetti sempre in prima linea in caso di emergenza.

 
red/pc
(fonte:AM)