Allerta caldo: giovedì bollino rosso in 14 città

Caldo e afa in 14 città italiane: è quanto ci si aspetta per la giornata di giovedì 20 giugno. Il Ministero della Salute ha pubblicato il bollettino di allerta caldo che attende un livello 3 (ondata di calore e rischi per la salute)...c'è da star freschi!

Il caldo è arrivato tutto d'un tratto a infuocare le giornate di molti italiani e a far partire già subito bollettini di allerta.

Stando a quanto comunicato dal Ministero della Salute relativamente alle temperature che nei prossimi giorni interesseranno le città, domani si attende un allarme 'rosso' a Brescia e Torino, mentre giovedì sarà molto probabile un'ondata di calore che avvolgerà ben 14 città.

Il bollettino del Ministero prevede per giovedì un livello di allerta 3 (ossia: "condizioni di emergenza, 'ondata di calore', con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui 'sottogruppi' come anziani, bambini e persone affette da malattie croniche") a Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Venezia e Verona.


Sullo stesso sito del Ministero della Salute sono stati pubblicati i consigli da seguire per fronteggiare le ondate di calore ed evitare i rischi per la salute. Dieci consigli (che dati i rischi legati al caldo si potrebbe ironicamente dire che siano quasi dei "comandamenti") sono quelli lanciati dal Ministero: uscire di casa nelle ore meno calde della giornata, indossare un abbigliamento adeguato e leggero, rinfrescare l'ambiente domestico e di lavoro anche chiudendo le finestre durante il giorno, ridurre la temperatura corporea, ridurre il livello di attività fisica, bere con regolarità e alimentarsi in maniera corretta, conservare correttamente i farmaci, adottare alcune precauzioni se si esce in macchina, precauzioni particolari e sorvegliare e curare le persone più fragili. Qui il link per approfondire ogni singolo consiglio.


Redazione/sm