Allerta maltempo: ancora temporali al Nord

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per il persistere di precipitazioni diffuse su Veneto e Friuli Venezia Giulia

Prosegue la fase di tempo fortemente instabile sull'Italia settentrionale, con precipitazioni diffuse, anche temporalesche, che nella giornata di domani persisteranno soprattutto sul Triveneto. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile che, sulla base delle previsioni disponibili, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati fino a puntualmente elevati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, mercoledì 9 luglio:

  • criticità rossa per rischio idraulico sulla Lombardia occidentale;
  • criticità arancione per rischio idrogeologico su Prealpi centrali e Garda-Valcamonica, Friuli Venezia Giulia e su parte del Veneto;
  • criticità gialla per rischio idrogeologico su Liguria, Toscana settentrionale e alto Lazio, nonché sui restanti settori di Veneto e Lombardia.

Le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), unitamente al quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni. Le informazioni sui livelli di allerta regionali e sulle azioni di prevenzione adottate sono invece gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione.

red/pc

(fonte:DPC)