(fonte immagine: sito web DPC)

Allerta meteo della Protezione Civile su Campania e Sicilia

Sulla base del maltempo che da ieri interessa la nostra penisola, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo per la giornata odierna su Campania e Sicilia

Da ieri è tornato il maltempo sull'Italia: una perturbazione in transito sul Mediterraneo centro-occidentale sta determinando condizioni di instabilità, con piogge e temporali che da oggi si concentreranno soprattutto sulle regioni meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo che prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, possono determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono state riportate come "criticità arancione per rischio idrogeologico" sulla Campania e "criticità gialla" sulle altre Regioni interessate dal maltempo.

È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rosso, arancione e giallo) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.


Redazione/sm


(fonte: DPC)