Alluvione a Genova del 2011,
indagati dirigenti della ProCiv

Nell'ambito dell'inchiesta aperta dalla Procura di Genova relativamente all'alluvione del 4 novembre 2011 nella quale morirono 6 persone, è stato posto agli arresti domiciliari un dirigente della Protezione Civile, e indagati altri due

Un dirigente della Protezione Civile di Genova, Sandro Gambelli, è stato posto oggi agli arresti domiciliari in seguito ad un'ordinanza emessa dalla Procura di Genova nell'ambito dell'inchiesta sull'alluvione del 4 novembre 2011 in cui persero la vita 6 persone.

E' accusato di falso aggravato: avrebbe falsificato gli atti sull'inondazione del torrente Fereggiano. Indagati anche Gianfranco Del Ponte, "braccio operativo" della Protezione civile e Pierpaolo Cha, dirigente dell'ufficio Città sicura e hazard manager del comune.

Sembrerebbe che gli investigatori sostengano la tesi secondo cui la ricostruzione della tragedia sottoscritta dagli indagati non corrisponderebbe al vero: sarebbe stato falsificato l'orario di emissione di alcuni comunicati.

La Procura ha ordinato perquisizioni negli uffici della Protezione civile e sequestrato materiale sull'alluvione e l'organizzazione dei soccorsi.



Redazione/sm