(Fonte foto: Senato della Repubblica)

Alluvione ER, Meloni a von der Leyen: "Faremo richiesta per il fondo di solidarietà"

"È stato importante sorvolare le zone colpite, è stato molto utili per rendermi conto dei problemi che si dovranno affrontare", ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen dopo il sorvolo delle aree colpite insieme alla premier Meloni

È atterrata alle 15:51 all'aeroporto di Bologna Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea. Pochi minuti dopo sono atterrati, con un volo partito da Ciampino, anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto. Ad accoglierli, il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il prefetto di Bologna, Attilio Visconti, e il Capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio.

La delegazione è subito ripartita in un elicottero dell'Aeronautica militare per una ricognizione aerea delle aree dell'Emilia-Romagna colpite da alluvioni, frane e smottamenti. Al rientro si è svolto un punto stampa all'aeroporto di Bologna.

"Faremo richiesta per il fondo di solidarietà"
"Da subito Von der Leyen e tutti gli altri leader hanno manifestato solidarietà per quanto avvenuto in Emilia Romagna mentre eravamo insieme al G7 di Hiroshima - ha dichiarato la premier Giorgia Meloni nel corso del punto stampa a Bologna - voglio ringraziare tutti i leader che hanno offerto il loro sostegno. Hanno  già offerto la propria disponibilità nove stati membri nell'ambito del meccanismo di Protezione Civile europea. Il sostegno dell'Unione può essere molto importante: una volta fatta una stima complessiva dei danni faremo richiesta per l'attivazione del fondo di solidarietà, al quale purtroppo l'Italia ha già dovuto accedere altre volte. Avremo bisogno di un occhio di riguardo per questa regione".

"È stato importante sorvolare le zone colpite, è stato molto utile per rendermi conto dei problemi che si dovranno affrontare", ha invece dichiarato la presidente  della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen. "Straziante vedere la devastazione causata dalle alluvioni nella bellissima regione dell'Emilia Romagna. Sono venuta qui per dirvi che l'Europa è in lutto con voi. E che siamo al vostro fianco", ha ribadito la presidente in un Tweet.



red/gp

(Fonte: Ansa)