Alluvione Lentigione un anno dopo: domani le celebrazioni

A un anno dall'alluvione che il 12 dicembre 2017 sconvolse la comunità di Lentigione, nel reggiano, si svolgeranno domani una funzione religiosa, una fiaccolata e un incontro con le istituzioni e il Comitato Cittadino Alluvione, per ricordare e riflettere su quell'evento

Esattamente un anno fa, il 12 dicembre 2017, dopo giorni di forti piogge su diverse zone dell'Emilia-Romagna, l'argine destro del fiume Enza a Lentigione, frazione del Comune di Brescello (RE) cedette, e circa 10 milioni di metri cubi di acqua si riversarono sull'abitato allagando sia centro abitato sia la zona industriale. Ben 1100 persone dovettero abbandonare le proprie case. I danni furono elevatissimi e, due giorni dopo l'alluvione, un anziano perse la vita colpito da un attacco cardiaco dopo aver spalato il fango dalla propria abitazione.

Domani, mercoledì 12 dicembre, a un anno esatto dall'evento, Lentigione ricorda quei terribili giorni con una serie di iniziative che si terranno a partire dalle ore 20.30: una messa e una fiaccolata per le vie del paese verso l'argine cui seguiranno le riflessioni dei rappresentanti delle Istituzioni locali e regionali e del Comitato Cittadino Alluvione Lentigione.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

red/pc