alluvione Livorno (fonte foto: le Misericordie)

Alluvione Livorno: entro luglio i contributi ai cittadini. 365mila euro per 178 domande accolte

Il 13 giugno si riunirà la commissione incaricata di redigere la graduatoria per la concessione dei contributi ai cittadini di Livorno danneggiati dall'alluvione dello scorso 10 settembre. 365mila euro per 178 domande accolte

"Dopo la proroga della scadenza del bando che è servita a dare maggior tempo ai cittadini per presentare il nuovo ISEE e tutte le verifiche d'ufficio, entro luglio dovremmo essere in grado di erogare i contributi alle famiglie colpite dall'alluvione. Abbiamo ricevuto 234 domande e stiamo completando il lavoro di verifica delle credenziali: la settimana prossima si riunirà la commissione che redigerà la graduatoria. A quel punto potremo cominciare a distribuire i 365mila euro che abbiamo messo a disposizione, con uno stanziamento del bilancio comunale e con i molti contributi arrivati dai tanti cittadini che hanno fatto bonifici sul conto corrente "Livorno nel cuore". Della commissione faranno parte anche le associazioni che si sono impegnate nel Tavolo di coordinamento allestito dopo il disastro". E' quanto ha reso noto la vicesindaco di Livorno Stella Sorgente.

Il Comune ha investito 
dal proprio bilancio 200 mila euro, che sono andati a sommarsi agli ulteriori 165mila euro raccolti sul conto corrente "Livorno nel cuore". Ulteriori risorse potranno eventualmente essere messe a disposizione dalle associazioni che hanno fatto parte del Tavolo di coordinamento organizzato dalla stessa vicesindaco, dopo l'indicazione arrivata dalla Prima commissione del Consiglio comunale che ha stabilito i criteri per l'erogazione di questi fondi. Sulle 234 domande ricevute, 178 sono risultate idonee e in linea con quanto richiesto dal bando.

Il 13 giugno si riunirà la commissione incaricata di redigere la graduatoria che verrà pubblicata sul sito del Comune al più presto. A quel punto scatteranno i 10 giorni in cui potranno essere presentati ricorsi, scaduti i quali gli uffici del Sociale potranno procedere all'erogazione dei contributi.

red/pc
(fonte: Comune Livorno)