Chies d'Alpago (foto: Wurth - Wikimedia Commons)

Alpago, malore stronca scialpinista di 69 anni

Franco Zanon si è accasciato nella neve mentre era stava tracciando il percorso di gara della Transcavallo in Val Salatis. Originario di Chies d'Alpago, era una figura nota e apprezzata nella propria comunità

Un malore fatale ha stroncato, la mattina di sabato 15 febbraio in Val Salatis, Franco Zanon, scialpinista bellunese di 69 anni, di Chies d’Alpago (BL), mentre era impegnato nella tracciamento dei percorsi della Trancavallo, gara agonistica di scialpinismo.
A chiamare il 118 un altro sciatore che, mentre stava salendo assieme a tre amici, si è imbattuto in Zanon, accasciato a terra. Quest'ultimo faceva parte di un secondo gruppo ma, al momento del malore, si trovava davanti una cinquantina di metri rispetto agli altri.

La dinamica
Mentre uno lanciava l’allarme fornendo le prime indicazioni, i compagni subito iniziavano a praticare il massaggio cardiaco, affiancati poco dopo da un soccorritore dell’Alpago, casualmente sul posto con il quad, che ha inviato alla Centrale del 118 le coordinate precise del luogo in cui si trovavano. 
Sul posto è stato inviato l’elicottero di Treviso Emergenza. Sbarcati con il verricello, equipe medica e tecnico di elisoccorso sono subentrati nelle manovre di rianimazione, senza purtroppo poter far altro che constatare il decesso dell’uomo. La salma è stata imbarellata, caricata sulla slitta e trasportata con il quad a Malga Cate, dove attendeva il carro funebre.

“Un grande vuoto”
Come riportato dall'emittente agordina Radio Più, Zanon era una figura molto conosciuta e apprezzata nella propria comunità. “Appassionato di montagna, ha dedicato gran parte della sua vita al volontariato e all’organizzazione di eventi sportivi legati allo scialpinismo. La sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto tra familiari, amici e colleghi”.

Red/la
Fonti: 118, Radio Più