fonte foto: Anpas

Amatrice e Anpas, l'unione fa la forza

Oltre alla racconta fondi, Anpas ha ideato le magliette "Amatrice nel cuore": 10 euro per sostenere la ricostruzione post terremoto. E Amatrice ringrazia: quaranta chili di pasta all'amatriciana per ringraziare i volontari accorsi sui luoghi del sisma

A seguito del sisma che ha colpito il Centro Italia Anpas ha attivato una sottoscrizione nazionale per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione delle comunità colpite dal sisma. Anche in occasione di questa emergenza, infatti, oltre al soccorso immediato e all'assistenza alle popolazioni colpite, Anpas ha scelto di partecipare alla ricostruzione e di non perdere il legame che sta costruendo in questi giorni con le comunità del Centro Italia. E così, con la maglie "Amatrice nel cuore", l'associazione intende diffondere ulteriormente il messaggio di vicinanza alle popolazioni colpite e, con il ricavato, partecipare alla ricostruzione. Per ogni maglia sarà chiesto un contributo di 10 euro che, tolte le spese per la loro produzione, sarà interamente versato sul conto corrente dedicato alla ricostruzione di Amatrice. Per ordinare le maglie è necessario inviare alla segreteria nazionale (e-mail: amministrazione@anpas.org; fax 055/37.50.02 referenti: Francesca Nicosia e Daniele Strazzaboschi) il buono d’ordine compilato (pdf).

E a fronte di questo impegno, giovedì scorso, è stato organizzato un evento dalla cittadinanza di Amatrice per tutto il campo Anpas (250 persone tra residenti di Amatrice rimasti senza casa e volontari). Quaranta chili di pasta, tra amatriciana e gricia, cucinati da quattro cuochi di Amatrice (Giovanni, Roberto, Giovanni e Marco) in segno di ringraziamento a tutti i volontari intervenuti: ed è stato uno splendido momento di condivisione, per chi ha dedicato tempo e fatica a chi ne aveva bisogno, e per chi ha voluto ringraziare per l'aiuto ricevuto.

Ricordiamo i dati per i versamenti alla raccolta fondi Anpas:
Iban: IT40 D033 5901 6001 0000 0145 550
Intestazione: Anpas - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze
Causale: Terremoto Italia Centrale 
BIC (per bonifici dall’estero): BCITITMX

red/lg

(Fonte: Anpas)

Marco, Giovanni, Roberto e Giovanni, tre cuochi di Amatrice, hanno cucinato quaranta chili di amatriciana per tutte le persone del campo Anpas: la loro ricetta e il loro ringraziamento. Guarda il video.