Paolo Masetti_sindaco Montelupo

ANCI: Paolo Masetti nominato sub delegato alla Protezione civile

Paolo Masetti, Sindaco di Montelupo Fiorentino, è stato nominato sub-delegato Anci per la protezione civile

Il presidente dell'ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani  - Piero Fassino, ha affidato a Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino, l'incarico di subdelegato in materia di Protezione Civile. Delegato per le politiche ambientali, territorio e protezione civile è Massimo Bitonci, Sindaco di Padova.
L'ANCI, lo ricordiamo, è un’associazione senza scopo di lucro che tutela e rappresenta gli interessi generali dei Comuni, delle Unioni dei Comuni e dell e altre forme associative, delle Città metropolitane e di tutti gli enti di derivazione comunale costituendone il sistema di rappresentanza. Persegue i propri scopi ispirandosi a valori di autonomia, indipendenza e rappresentatività. In essa trovano sede e rappresentanza i principi di pari dignità e pluralismo espressione delle assemblee elettive locali.

Masetti, da sempre molto attivo e sensibile al tema della resilienza e della diffusione della cultura del rischio fra la popolazione, sta portando avanti nel comune in cui è sindaco, il progetto  "Protezione civile e partecipazione"  che, partendo da presupposti di coinvolgimento a tutto tondo del cittadino,  intende definire fasi e strumenti operativi per arrivare all'aggiornamento condiviso del piano di protezione civile comunale. Il progetto si concentra sulla partecipazione dei cittadini di Montelupo e della condivisione delle loro stesse conoscenze, ma vuole anche essere "una sperimentazione pilota" per innescare un processo più ampio, allargato a  tutti i comuni dell'Unione dei Comuni Circondario Empolese - Valdelsa.


red/pc