Ancora allerta meteo al sud Italia: criticitÀ rossa in Basilicata e Calabria

I settori ionici di Basilicata e Calabria attendono oggi una criticità rossa per rischio idrogeologico. Sul posto infatti si attende forte maltempo che, interesserà localmente tutto il sud e la Sicilia. È allerta meteo

Imperversa anche oggi il maltempo al sud Italia: il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri un'allerta meteo per la giornata odierna in cui prevede criticità rossa per rischio idrogeologico sui settori ionici di Basilicata e Calabria.

Le precipitazioni si attendono sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, localmente elevati sui settori ionici di Basilicata e Calabria. Piogge isolate invece sono previste su Abruzzo meridionale, Molise, Campania e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Per la restante parte di Calabria e Basilicata, per i settori ionici della Puglia e per i settori tirrenico centrale e nord-orientali della Sicilia è stata valutata criticità arancione, mentre la criticità è gialla per le restanti aree del sud e della Sicilia, nonché sui settori occidentali del Lazio.

La criticità rossa include la possibilità di: estese frane superficiali e colate rapide detritiche o di fango; possibili attivazione o riattivazione di fenomeni di instabilità dei versanti, anche profonde e di grandi dimensioni; possibile caduta massi. Ingenti ed estesi danni a edifici e centri abitati, infrastrutture, beni e servizi, sia prossimi sia distanti dai corsi d'acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide. Grave pericolo per la pubblica incolumità.


Redazione/sm

(fonte: DPC)