Ancora maltempo: allerta meteo in diverse zone d'Italia

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo per il pomeriggio di oggi e la giornata di domani su diverse zone di Italia

E' allerta meteo in diverse zone d'Italia per il persistere del maltempo che mantiene attive condizioni di spiccata instabilità, con un'attività temporalesca anche intensa.

L'avviso meteo emesso dal Dipartimento della Protezione Civile prevede, dal pomeriggio di oggi, 17 giugno, il persistere di precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia. Attese, inoltre, dalle prime ore di domani, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna e Marche. Su tutte le regioni, i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani criticità arancione per rischio idraulico sulle Marche, mentre è prevista criticità gialla per rischio idrogeologico o idraulico su parte della Lombardia, della Toscana e dell'Emilia-Romagna, sulle restanti regioni centrali e meridionali, sulla Sardegna e sulla Sicilia.


Redazione/sm

(fonte: DPC)