Ancora un weekend bagnato
su molte regioni italiane

Pioverà anche questo fine settimana su buona parte dell'Italia. Oggi precipitazioni più abbondanti, specie al nord, domani più deboli e concentrate soprattutto lungo la costa adriatica

Ancora pioggia nel fine settimana. Le previsioni meteo pubblicate dal Dipartimento della Protezione Civile attendono per la giornata odierna precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Triveneto, con quantitativi cumulati generalmente moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le restanti regioni peninsulari, ad eccezione di Piemonte, Valle d'Aosta e delle zone tirreniche di Lazio e Calabria, con quantitativi cumulati generalmente deboli, localmente moderati su Emilia Romagna, Toscana, Umbria orientale, Lombardia e su tutte le zone adriatiche.

Il Friuli Venezia Giulia ha ancora attiva l'allerta meteo che attende precipitazioni diffuse, da abbondanti ad intense, con possibili temporali. Da oggi attende vento anche forte da nord su monti e pianura, sulla costa bora forte in serata. Il maltempo potrebbe generare situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano con possibile innalzamento del livello dei fiumi e possibili fenomeni di instabilità dei pendii.


In Veneto è attivo lo Stato di attenzione sull'intero territorio regionale per Rischio idrogeologico fino alle 24 di oggi.

Per la giornata di domani, domenica 12 maggio, le previsioni del Dipartimento attendono piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Triveneto, Emilia Romagna, Lombardia orientale, tutti i settori appenninici ed adriatici centrali e sulle regioni meridionali peninsulari, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sulle regioni del versante adriatico.


Redazione/sm