Appuntamento a Padova per i cinofili di Protezione Civile

Le Unità Cinofile Italiane di Soccorso si sono radunati a Peraga di Vigonza (Pd), per tre giorni di formazione ed esercitazioni

E' iniziato questo pomeriggio, in provincia di Padova, il raduno Ucis 2013. Si tratta di un appuntamento di Protezione Civile con al centro le unità cinofile, organizzato dal Gruppo Cinofilo Il Gelso. La rassegna si tiene del comune di Peraga di Vigonza, e ospita numerosi gruppi comunali di Protezione Civile, per un totale di 200 volontari. Sotto la lente d'ingrandimento le unità cinofile, che all'interno del Castello, hanno in programma tre giorni di attività serrata. Il raduno Ucis 2013 - che terminerà domenica - sarà un percorso a "doppio binario": i cinofili già formati e addestrati seguiranno un percorso di esercitazioni più avanzato, con prove che prevedono già una decisa operatività. Le unità in formazione, o i nuovi binomi, hanno a disposizione invece un programma più ampio, a carattere formativo, tenuto da istruttori Ucis.
L'associazione Unità Cinofile Italiane di Soccorso è nata nel 1988, ed è un'Associazione Nazionale di Volontariato, inserita nell'Albo istituito pressoil Dipartimento di Protezione Civile. Oggi raggruppa, tutela e coordina i Soccorritori Cinofili presenti sul Territorio Nazionale, garantendo un'approfondita preparazione tecnica ed operativa.







red/wm