(Fonte foto: profilo Twitter @CIRA_CSU)

Arriva il ciclone Biparjoy: più di centomila sfollati tra Pakistan e India

Il ciclone Biparjoy (“disastro” in bengalese) sta avanzando nel Mar Arabico, accompagnato da venti di oltre 150 km/h, e dovrebbe approdare domani giovedì 15 giugno tra il Pakistan meridionale e l’India occidentale

Il ciclone Biparjoy si sta avvicinando al Pakistan. Le piogge torrenziali e i forti venti che lo accompagnano hanno già causato tre vittime nello Stato. Attualmente circa 1,6 milioni di pakistani sono considerati a rischio, mentre circa 60.000 residenti nella provincia del Sind sono stati sfollati verso l’interno, ospitati nei rifugi temporanei allestiti nelle scuole del distretto.

Colpite le stesse zone del tifone del 2021
La capitale provinciale Karachi, la più grande città del Pakistan con 22 milioni di abitanti, ha chiuso uffici e negozi sulla costa. Nel 2021 la stessa regione era stata colpita dal ciclone Tauktae, che ha ucciso più di 150 persone e causato ingenti danni. Meno di un anno fa, invece le piogge monsoniche devastato e allagato quasi l'intero Pakistan, provocando la morte di circa 1.600 persone. In quell’occasione la forza dell’alluvione arrivò a distruggere le case stesse, lasciando per strada decine di migliaia di persone, senza né cibo né acqua, a rischio di malattie infettive. L’analisi dell’evento dello scorso anno effettuata su iniziativa del World Weather Attribution, aveva scoperto che la crisi climatica aveva avuto un ruolo importante nell’intensità dell’evento.

Quattro morti in India
Nello stato di Gujarat, in India, circa 45.000 persone sono state sfollate dalle aree costiere. Anche gli animali da allevamento, per quanto possibile, sono stati spostati verso zone più alte. Sono state chiuse anche le scuole e le attività di pesca. La stessa capitale finanziaria, Mumbai, nello stato di Maharashtra, che ha una popolazione di 27 milioni di persone, sta subendo la violenza dei venti e delle piogge. Molte strade sono allagate. Quattro ragazzi sono morti annegati lunedì 12 giugno, proprio vicino alle coste della capitale.

Il ciclone Biparjoy (“disastro” in bengalese) sta avanzando nel Mar Arabico, accompagnato da venti di oltre 150 km/h, e dovrebbe approdare domani giovedì 15 giugno tra il Pakistan meridionale e l’India occidentale, secondo i bollettini dei servizi meteorologici. Lunedì la guardia costiera indiana aveva evacuato 50 membri dell’equipaggio di una nave di prospezione petrolifera che stava venendo colpita dalla tempesta.

red/gp

(Fonte: Messaggero, Cnn)