(fonte foto: webcam felbertauernstrasse.at)

Austria: frana distrugge una galleria, non si sa ancora se ci siano auto coinvolte

E' successo questa notte: una enorme frana si è staccata sulla galleria della strada austriaca del Felbertauern, distruggendone alcune parti. I soccorritori non sanno ancora se sotto la galleria ci siano automobili rimaste coinvolte

Questa notte attorno all'1.40 un'enorme frana si è staccata da una delle due vette, Bärenköpfe e Hochgasser, che sovrastano la strada del Felbertauern, tra il Land Salisburgo e il Tirolo orientale in Austria. Lo smottamento ha gravemente danneggiato la galleria sottostante, che è tra i dei più importanti collegamenti transalpini in Austria.

La frana è stata causata con molta probabilità dallo scioglimento della neve e dalle piogge dei giorni scorsi. Una galleria anti-valanghe è completamente crollata.

Non è stato ancora possibile escludere la presenza di macchine sotto le masse di terra. Sul posto è arrivato un elicottero con a bordo due geologi per cercare di capire se sotto la terra franata e le macerie della galleria ci siano automobili. Le squadre di soccorso stanno aspettando l'ok per far entrare in azione anche i cani da ricerca.

I detriti della galleria sono stati strappati dalla frana e trascinati 100 metri più a valle.

Il traffico attualmente viene deviato per la val Pusteria in Alto Adige e il Brennero, oppure per l'autostrada dei Tauri, in Austria. Il Felbertauern resterà chiuso per almeno una settimana.


Redazione/sm