(fonte foto: greenMe.it)

Bologna: il 25 novembre la prima delle 8 domeniche ecologiche in città e provincia

Stop a diesel euro 3 e benzina euro 1 in 12 comuni della città metropolitana: per la stagione 2018-2019 le domeniche ecologiche saranno otto e Mobike Italia in quei giorni regalerà ai suoi utenti dei free coupon

Domenica 25 novembre sarà la prima domenica ecologica nella città metropolitana di Bologna. Oltre al capoluogo e Imola sono coinvolti 10 Comuni dell'agglomerato di Bologna: Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell'Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa.
Le limitazioni alla circolazione riguardano i veicoli benzina fino all'euro 1, diesel fino all'euro 3 e ciclomotori pre euro. Sono previste deroghe a tutela di particolari necessità quotidiane: esentati, fra gli altri, lavoratori turnisti, chi si sposta per cura e assistenza e i meno abbienti con Isee annuo fino a 14mila euro (qui tutte le deroghe previste ai limiti alla circolazione dei veicoli).

Per la stagione 2018-2019 le domeniche ecologiche saranno otto, omogenee su tutto il territorio bolognese: 25 novembre, 2 dicembre, 6 e 20 gennaio, 10 e 17 febbraio, 3 e 24 marzo.
La Città metropolitana ha inviato il messaggio (sms o mail) per avvisare della domenica ecologica del 25 novembre a circa 3.500 iscritti al servizio di Alert. Qui è possibile iscriversi al servizio e ricevere l'avviso delle prossime domeniche e le allerte sui blocchi emergenziali in caso di sforamenti dei livelli di smog.
Per conoscere nel dettaglio le limitazioni in vigore nei singoli Comuni è necessario consultare le relative ordinanze.


Nelle otto domeniche ecologiche, inoltre,  Mobike Italia regalerà ai suoi utenti dei free coupon. Il regalo potrà essere utilizzato esclusivamente durante le domeniche ecologiche. Gli utenti dovranno inserire nella pagina "I miei coupon" dell'app il codice: ciaosmog. Riceveranno così una corsa gratuita della durata di 30 minuti. Nel corso della giornata il coupon potrà essere inserito due volte, in totale quindi gli utenti bolognesi potranno pedalare gratuitamente per 60 minuti.
Al Mobike Free Coupon Day potranno partecipare tutti i cittadini e visitatori che si troveranno in città durante le domeniche ecologiche. I nuovi utenti dovranno semplicemente scaricare l'app di Mobike e caricare il portafoglio con il minimo della ricarica. Superati i 30 minuti di utilizzo di ciascuna corsa, verranno applicate le tariffe in vigore.
 

red/pc
(fonte: CittàMetroBO)