fonte: Provincia Autonoma di Bolzano

Bolzano, online le misure dell'indice radiazioni ultraviolette

L'obiettivo è di consentire ai cittadini di informarsi e quindi assumere comportamenti più consapevoli rispetto alla propria esposizione ai raggi solari

Durante l'estate è necessario fare attenzione ed esporsi al sole soprattutto in certe ore del giorno e a seconda del proprio fototipo, a causa delle radiazioni ultraviolette UV. In provincia di Bolzano le radiazioni ultraviolette vengono rilevate presso due stazioni di misurazione poste ad altitudini diverse. La prima stazione è a Laives, che è rappresentativa di una tipica esposizione agli UV in fondovalle, e la seconda al Renon a 1800 m s.l.m., in qualità di sito di misura di montagna. L’intensità della radiazione UV dipende anche dalla nuvolosità.

L’Agenzia provinciale per l’ambiente ha messo online sul suo sito i dati misurati in diretta dell’indice UV, al fine di consentire ai cittadini di informarsi e quindi assumere comportamenti più consapevoli rispetto alla propria esposizione ai raggi solari non solo in estate ma anche in inverno in condizioni di neve o in alte quote. Sulla pagina viene pubblicato l’andamento del valore indice UV in diretta (“Indice UV attuale”) per le due stazioni di Laives e Renon; sullo stesso grafico è presentata la previsione in caso di cielo sereno senza nuvole. È pubblicato l’andamento dell’indice UV del giorno precedente, il valore massimo giornaliero degli ultimi 30 giorni e i valori medi e massimi mensili dell’anno precedente.

L’Organizzazione mondiale della sanità (WHO) ai fini della prevenzione ha elaborato l’indice UV, un parametro per comunicare in modo semplice e intuitivo l’intensità della radiazione ultravioletta che raggiunge la superficie terrestre, normandone il calcolo e il significato, in modo tale che i suoi valori abbiamo lo stesso significato in ogni parte del mondo.

È presente un link alla pagina dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige sui rischi per la salute e informazioni utili per la protezione in caso di esposizione solare.

red/mn

(fonte: Provincia Autonoma di Bolzano)