Brescia, Protezione civile al lavoro per contrastare il maltempo

Molti interventi per le precipitazioni di questi giorni

L'ondata di maltempo che ha investito l'Italia centro-settentrionale nella prima metà della settimana,  persisterà nelle prossime ore su buona parte del Paese con una intensificazione dei fenomeni sulle regioni centrali e una temporanea attenuazione delle precipitazioni al Nord, dove restano monitorati i corsi d'acqua ingrossati per le piogge di questi giorni. 
In particolare nella Provincia di Brescia si segnalano molte criticità, alle quali la Protezione civile della Provincia di Brescia sta dedicando attenzione, con le Organizzazioni presenti sul territorio, in particolare a Sellero (località Novelle), a Tremosine, a Cevo dove si è verificata una caduta massi. Inoltre oggi sono pervenute richieste di attivazione del volontariato per allagamenti nei comuni di Dello, Gambara, Prealboino. Per fronteggiare gli interventi  Sono intervenuti i gruppi di Visano Soccorso, comunale di Dello, i paracadutisti di Calcinato e i volontari di Pontevico, mentre si continua a monitorare eventuali altre criticità.


"La situazione è attentamente seguita "afferma l'assessore alla protezione civile della Provincia di Brescia, Fabio Mandelli, che tiene a precisare che non sussistono situazioni di grave disagio. "Il fenomeno piovoso - continua Mandelli - è stato persistente con punte di 100mm/24h localizzate nella zona della bassa bresciana. Continueremo a monitorare la situazione, in contatto costante con le sedi territoriali della protezione civile. "Da oggi ci occuperemo inoltre - conclude Mandelli - di informare gli organi di stampa con un comunicato di eventuali criticità quotidiane che dirameremo intorno alle ore 17. In questo modo potremo dare notizie certe delle situazioni di emergenza che interessano la nostra provincia: uno strumento utile alla stampa quanto alla cittadinanza.»

Sulla base dei modelli disponibili, la Regione Lombardia e il Dipartimento della Protezione Civile hanno emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso nei giorni scorsi. In particolare, dalle prime ore di domani, giovedì 06 maggio, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità. I fenomeni potranno essere accompagnati localmente da attività elettrica e forti raffiche di vento.

 

(red)