Prociv Calabria

Calabria, al via il Terzo Raduno Interregionale del volontariato

Alla manifestazione che coinvolge le Regioni del Mezzogiorno d'Italia ci saranno anche il Capo del Dpc e il ministro per la Protezione Civile Musumeci 

Dopo il rinvio parte oggi, sabato 30 novembre e proseguirà fino a domani, domenica 1 dicembre, il Terzo Raduno Interregionale del volontariato di Protezione Civile del Mezzogiorno d'Italia
La manifestazione organizzata dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile in collaborazione con la Regione Calabria, si terrà presso l’Università Magna Greacia di Catanzaro e vedrà la partecipazione dei volontari di protezione civile calabresi e di quelli delle regioni della Basilicata, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Primo giorno
Si comincia sabato 30 novembre alle 15 con diverse tavole rotonde, la prima dal titolo Profili di responsabilità degli operatori di protezione civile vedrà gli interventi di Alessandrina Tudino, consigliere di cassazione, capo del settore legislativo del ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione, Francesco De Luca, consigliere di Stato, Alessandro Paire, ricercatore di diritto amministrativo all'Università degli studi di Genova e Luca Ferraris, presidente della fondazione Cima di Savona. Alle 17 sarà la volta della sessione Il ruolo del volontariato nella prevenzione e gestione dei rischi naturali e antropici, alla quale interverranno i rappresentanti del Dpc, del Dipartimento Regionale di protezione civile, il presidente del comitato nazionale del volontariato e il presidente della consulta regionale del volontariato. La giornata si chiuderà alle 18 e 30 con un appuntamento durante il quale verranno raccontate le esperienze territoriali con i rappresentanti delle Regioni invitate. L'incontro sarà moderato da Agostino Miozzo, già direttore generale del Volontariato di protezione civile.

Seconda giornata
Domenica 1 dicembre si aprirà uno spazio dimostrativo dedicato alle attività svolte con i droni e uno formativo per i volontari che potranno partecipare al corso di formazione teorico sulla logistica di protezione civile e a quello sulla pianificazione di protezione civile, tenuti entrambi da membri del Dpc.
A concludere la giornata ci saranno poi gli interventi del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, che terrà un incontro alle 10 e 45 dal titolo Un impegno sempre più sfidante. A seguire sarà la volta degli interventi del Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e dei rappresentanti delle Istituzioni del territorio che si concluderanno con le parole del ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare, Nello Musumeci.

Per partecipare si prega di inviare una pec a: volontariatoprotciv@pec.regione.calabria.it

Qui il programma completo

Red/cb
(Fonte: Protezione Civile Regione Calabria)