fonte Archivio sito

California, incendio al lago Tahoe, migliaia gli evacuati

L'incendio intorno al lago Tahoe in California si è propagato a causa del Caldor fire, un rogo che brucia ormai da due settimane

Ancora incendi in California. Questa volta è il “Caldor fire”, incendio boschivo che ha già distrutto 700 chilometri quadrati di foresta e centinaia di edifici in due settimane, a minacciare la popolazione. Il fuoco infatti ha costretto ad evacuare migliaia di persone dalla sponda meridionale del lago Tahoe.

Caldor fire
Il rogo visibile a distanza per l'alta colonna di fumo che emana si è propagato grazie ai venti sostenuti e alla siccità estrema che hanno colpito la California settentrionale. Le fiamme lunedì 30 agosto sono quindi arrivate verso South Lake Tahoe, cittadina turistica situata sulle rive del più grande lago alpino del Nord America, al confine con il Nevada. "Spegneremo questo fuoco. - ha detto il comandante dei vigili del fuoco Jeff Veik al San Francisco Chronicle - Ma non avverrà oggi".

I dati
L'incendio di Caldor è solo una delle decine di roghi, che stanno devastando gli Stati Uniti occidentali, colpiti dalla siccità, ulteriormente esacerbati dagli effetti del cambiamento climatico. Sono già bruciati più di 7.000 km quadrati di vegetazione, più del doppio della media in questo periodo dell'anno.

Red/cb

(Fonte: RaiNews)