Fonte Twitter Dpc

Campi Flegrei, Borrelli: "Probabile esercitazione in autunno"

Il numero uno del dipartimento durante il sopralluogo a Pozzuoli annuncia la prossima esercitazione per testare nuove tecnologie in capo alla protezione civile

Come preannunciato, il capo del dipartimento di protezione civile, Angelo Borrelli, si trova oggi, mercoledì 10 febbraio, a Pozzuoli (NA) nella zona dei Campi Flegrei insieme ad una delegazione dell'Osservatorio Vesuviano-Ingv. L'incontro sul campo ha dato modo di fare il punto sull'attività di protezione civile inerenti il rischio vulcanico dell'area flegrea e spiegare i motivi per cui la zona è sotto monitoraggio da parte di protezione civile e Ingv.  "L'area flegrea è sopra un vulcano e per questo dobbiamo avere un'attenzione costante e svolgere un monitoraggio che ci permetta di evacuare la popolazione se questo si rendesse necessario. Al momento, però non ci sono motivi di particolare preoccupazione" ha spiegato Borrelli durante il sopralluogo ai giornalisti. L'area è sotto osservazione sia perché interessata dal bradisismo che da uno sciame sismico alla fine del 2020. Per questo motivo sono state effettuate anche esercitazioni sul campo che hanno coinvolto la popolazione.

Una nuova esercitazione
Quanto ad una possibile nuova esercitazione di Protezione civile nell'area flegrea, Borrelli ha detto:
"È possibile che pianificheremo qualcosa di importante in autunno" specificando che si tratta di una richiesta del sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia e che è in corso di pianificazione. "Quando nel 2019 abbiamo fatto l'ultima esercitazione - ha aggiunto il numero uno del dipartimento- avevamo annunciato che ne avremmo organizzata una con le nuove tecnologie di cui adesso disponiamo, in modo da testarle. Oggi abbiamo degli strumenti avanzati, abbiamo una direttiva dei piani di Protezione civile che prevede l'omogeneizzazione, l'informatizzazione dei piani e l'interazione con la tecnologia di allerta nazionale della popolazione, la piattaforma IT Alert, che dal 31 marzo dovrebbe essere operativa. Voglio effettuare una esercitazione di Protezione civile testando queste nuove tecnologie e arrivando direttamente al cittadino". L'emergenza pandemica in corso "è un problema che noi abbiamo affrontato e stiamo affrontando anche nelle pianificazioni. Dobbiamo essere in grado - ha assicurato - di gestire l'emergenza anche in una fase di pandemia" ha concluso Borrelli.

Red/cb

(Fonte: Ansa, Dire)