Foto: askanews

Canale di Sicilia, salvati 752 migranti in 24 ore

Gommoni stracarichi al largo delle coste italiane. Per i soccorritori ogni giorno è uguale all’altro. La priorità, per loro, è la vita umana. E così anche nei giorni a cavallo tra Pasqua e Pasquetta sono stati salvati 752 migranti. A Pozzallo è approdata stamani la nave Siem Pilot. A bordo ci sono 730 persone

Nel giorno di Pasquetta sono complessivamente 752 i migranti tratti in salvo nel Canale di Sicilia nel corso di sei distinte operazioni di soccorso coordinate dalla centrale operativa della Guardia Costiera di Roma.
In particolare, la nave Diciotti CP941 della Guardia Costiera ha soccorso due gommoni, portando in salvo 246 migranti. La nave rumena MAI, inserita nel dispositivo Triton di Frontex, ha salvato 252 persone a bordo di due gommoni. Sui restanti due gommoni sono intervenute la nave inglese Enterprise, inserita nel dispositivo EunavforMed, che ha salvato 129 persone, e la nave Aquarius, dell'ong Sos Méditerranée, che ne ha salvate 125.
Alle operazioni ha preso parte Nave Aliseo, della Marina Militare italiana, inserita nel dispositivo Mare Sicuro.
Stamani invece ha ormeggiato al porto di Pozzallo la nave norvegese della Marina militare “Siem Pilot” con a bordo 730 migranti salvati il giorno di Pasqua nel Canale di Sicilia. Dopo il completamento delle visite mediche, i migranti verranno trasferiti in altri centri della Sicilia dopo le procedure di identificazione nell'hotspot di Pozzallo.

red/gt