Cancellieri: "Vigileremo sugli appalti post-sisma"

Dai microfoni di Radio 1 RAI la Ministro dell'innterni Anna Maria Cancellieri ha annunciato che uno speciale gruppo di lavoro vigilerà sugli appalti della ricostruzione in Emilia Romagna. L'impegno del Governo e della Regione Emilia-Romagna di porre una grande attenzione sugli appalti per evitare il rischio di infiltrazione mafiosa e non solo era stata annunciata nel corso della Consiglio regionale straordinario sul terremoto che si è tenuto il 14 agosto.

Il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, ha annunciato ieri dai microfoni di Radio 1 Rai la creazione di un gruppo di lavoro "di altissima specializzazione" che controllerà la ricostruzione dei paesi colpiti dal terremoto in Emilia.
Venerdì il ministro sarà nelle zone terremotate dove si recherà "per dare vita a un gruppo di lavoro interforze di altissima specializzazione tecnica che vigilerà sugli appalti per la ricostruzione per garantire che ogni denaro speso per la ricostruzione sia fatto nel massimo della legalità e senza infiltrazioni della criminalità organizzata"

L'impegno comune di Governo e Regione Emilia-Romagna di porre una grande attenzione sugli appalti per evitare il rischio di infiltrazione mafiosa e non solo era stata annunciata nel corso della Consiglio regionale straordinario sul terremoto che si è tenuto il 14 agosto.

"Il numero dei comuni sciolti per mafia e i dati del contrasto alla criminalità organizzata - ha proseguito Cancellieri - dimostrano che lo Stato c'è e fa il suo lavoro". Il minstro ha poi annunciato che nel corso della riunione di ieri del Comitato Nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica per Ferragosto, tenutasi al Viminale, ci sarebbero stati collegamenti "con i luoghi del terremoto e del recente alluvione: Emilia Romagna e Liguria e con la Sicilia colpita da incendi. Luoghi - ha proseguito il ministro - che hanno visto situazioni di emergenza delicate"