Cane da macerie (fonte foto: Trainer)

Cani da soccorso: nasce il primo "Trofeo Nazionale Macerie Indoor"

Organizzato da CSEN - Cinofilia da soccorso, nasce il 1° Trofeo Nazionale Macerie Indoor per "celebrare il lavoro e il valore dei cani eroi". In quattro tappe nazionali (Roma, Napoli, Milano, Padova) le unità cinofile si sfideranno in un campo macerie allestito con vari tipi di materiale

Si chiamano "cani da soccorso", e sono indispensabili collaboratori dell'uomo in tante attività legate all'emergenza, fra le più importanti  la ricerca persone sotto le macerie, causate da calamità come i terremoti o da crolli dovuti ad altre cause, la ricerca sepolti in valanga, la ricerca dispersi  e tanto altro ancora. Uno stretto legame uomo-cane, quello delle unità cinofile, che ha salvato e continuerà a salvare tante vite umane e non solo.
Per mostrare al grande pubblico le eroiche e coraggiose attività svolte dai soccorritori e dai loro fedeli compagni a quattro zampe e al contempo regalare loro la possibilità di celebrare le loro encomiabili azioni,
n
asce la prima edizione del "Trofeo Nazionale Macerie Indoor", organizzata dal responsabile nazionale  
CSEN - Centro Sportivo Educativo Nazionale , cinofilia da soccorsoAlessio Pernazza in collaborazione con Trainer, azienda che si occupa della nutrizione naturale per cani e gatti.
Il CSEN -Cinofilia da Soccorso, dal 2016 svolge il trofeo Nazionale di soccorso per le varie specialità: questo nuovo trofeo indoor, come si spiega lo stesso Pernazza, "è un trofeo in po' atipico, prettamente sportivo e basato sulla simulazione, dal momento che si svolge in un campo macerie"

Quattro le tappe nazionale del "Trofeo Nazionale Macerie Indoor" che si terranno nell'ambito di "Quattrozampeinfiera" evento dedicato ai proprietari e agli amanti di cani e gatti:
Roma, 17 e 18 marzo 2018
Napoli, 26 e 27 maggio 2018
Milano, 13 e 14 ottobre 2018
Padova, 10 e 11 novembre


Le tappe del Trofeo si svolgeranno al coperto, all'interno di un padiglione allestito e messo a disposizione dall'azienda Trainer. Sarà allestito un campo macerie con vari tipi di materiale, della misura di metri 30 x 20, per un totale di 600 metri quadrati circa.
Per ogni tappa verranno eletti 3 classificati il sabato e 3 la domenica, e ogni vincitore riceverà forniture di alimenti e indumenti tecnici per la cinofilia.

Ma non è tutto,  infatti anche il pubblico sarà protagonista: oltre a vedere le Unità Cinofile in azione durante le gare, il pubblico verrà anche coinvolto all'interno del campo macerie per provare in prima persona l'emozione di farsi cercare dal proprio cane dopo essersi nascosto; il tutto avverrà sotto la guida degli istruttori da ricerca dello CSEN Soccorso che testeranno i cani del pubblico e li avvieranno alla ricerca in macerie. Questa attività, che si svolgerà sia sabato sia domenica per metà giornata si chiamerà "Un Giorno da Eroi TRAINER".
Inoltre, sempre all'interno del padiglione allestito per il 1° "Trofeo Nazionale Macerie Indoor", sarà possibile assistere a dimostrazioni di salvataggio nautico, sport acquatici, agility (sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli) e rally obedience (un insieme di esercizi eseguiti lungo un tragitto e alternati da esercizi di "obbedienza").

Il Trofeo è aperto a tutte le associazioni e organizzazioni di qualsiasi forma che si occupano di cinofilia da Soccorso su macerie.
Non sono previsti costi di iscrizione ma è obbligatoria la prenotazione via mail a: respnazionale@csencinofiliadasoccorso.it.

red/pc