L'impegno dei ragazzi (foto: Plastic Free Onlus)

Castel Volturno, raccolti oltre 500 sacchi di rifiuti dalla foce dei Regi Lagni

Dodici scuole campane, per un totale di oltre 1200 persone tra studenti e volontari, hanno risposto all'appello di Palstic Free Onlus, ripulendo la spiaggia dai rifiuti: “una festa, ma anche una presa di coscienza collettiva”

In più di 1200, tra studenti e volontari, hanno partecipato sul litorale di Castel Volturno (Caserta) a quella che si è dimostrata essere una straordinaria giornata di cittadinanza attiva.
Venerdì 9 maggio Plastic Free Onlus ha infatti organizzato un'iniziativa di raccolta rifiuti sulla spiaggia nei pressi della foce dei Regi Lagni, coinvolgendo dodici istituti scolastici di tutta la Campania.

Situazione migliore rispetto al 2022
La spiaggia, si legge nella nota di Plastic Free, è apparsa in condizioni leggermente migliori rispetto all'ultima grande raccolta che nel 2022 portò al ritorno della nidificazione della tartaruga caretta su queste coste. Nonostante ciò, sono comunque stati raccolti oltre 500 sacchi di rifiuti e diversi ingombranti.

Entusiasmo travolgente
“È stata una festa, ma anche una presa di coscienza collettiva”, ha dichiarato Francesco Gallina (referente per la Campania di Plastic Free). “I ragazzi avrebbero voluto fare ancora di più, li abbiamo dovuti contenere per motivi di sicurezza, ma l’entusiasmo era travolgente. Questo dimostra che, se camminiamo insieme, i problemi si affrontano davvero”.
L’evento ha rappresentato anche un importante momento di incontro tra le nuove generazioni. Dopo la raccolta, terminata intorno a mezzogiorno, la spiaggia si è trasformata in un’arena di socializzazione, con interviste, musica, balli e performance artistiche. Il Liceo Matilde Serao di Pomigliano d’Arco ha animato la mattinata con musica rap e dj set, con la partecipazione del DJ Edoardo Cutropia, arrivato per l’occasione da Pescara.

L'impegno dei giovani per un futuro migliore
La partecipazione delle associazioni territoriali ha confermato che il cambiamento è possibile solo se condiviso. La spiaggia, bonificata e restituita più pulita alla comunità, vuole diventare oggi il simbolo di una gioventù che non ha paura di sporcarsi le mani per un futuro migliore.
“Ringraziamo tutti gli istituti coinvolti, i docenti, i referenti scolastici, i volontari e le realtà associative locali”, conclude Gallina. “Tutti hanno contribuito a trasformare una giornata di raccolta in un grande esempio di comunità, educazione e speranza”.

Red/la
Fonte: Plastic Free Onlus