Catastrofi e supporto psicologico a vittime e soccorritori: incontro il 7 ottobre a Torino

Le ferite che ogni catastrofe porta con sé non sono solo quelle a beni e territorio ma anche e soprattutto quelle dell'anima. Traumi profondi e diversi per ognuno che investono sia le vittime sia i soccorritori. Sabato 7 ottobre a Torino un seminario affronterà questi delicati temi

Il giorno sabato 7 ottobre Psicologi per i Popoli Torino, unitamente alla Scuola di Specializzazione in Psicologia della salute della Università di Torino, organizza un seminario dal titolo "L'aiuto psicosociale in emergenza e il sostegno ai soccorritori. Linee di indirizzo ed esperienze sul campo".  
La prima parte del seminario (che avrà luogo presso l'Università di Torino, via Veri 10, sala lauree) sarà dedicata al soccorso psicosociale nella regione Marche nel periodo del terremoto e nella fase odierna della ricostruzione.
Saranno presenti, fra gli altri, due responsabili della Salute Mentale con cui PxP Torino (insieme a PxP Milano, Lodi e Sicilia) ha collaborato dal novembre 2016 a giugno 2017, il dott. Massimo Mari, Coordinatore, e il dott. Marco Barioglio. Il modello di intervento marchigiano costituisce uno degli esempi più interessanti di organizzazione di un Servizio per la Salute Mentale coinvolto in tragiche emergenze, in quanto costruito sulla compartecipazione e sulla collaborazione tra professionisti "strutturati" e volontariato.
La seconda parte sarà invece dedicata al tema del lavoro del soccorso, allo stress cui sono sottoposti i soccorritori e alle modalità di fronteggiarlo. Relatore Erik De Soir, psicologo psicotraumatologo, ufficiale dell'esercito belga e volontario dei Vigili del Fuoco, autore del libro "Colpiti al cuore. Gestire lo stress e il trauma nelle squadre di soccorso".

Psicologi per i Popoli Torino è un'a
ssociazione di volontariato professionale di psicologia dell'emergenza - aiuto psicologico a vittime e soccorritori di incidenti e catastrofi. Riconosciuta dalla Protezione Civile, collabora con il sistema 118.

Per info: www.psicologiperipopoli.torino.net  - pagina FB Psicologi per i Popoli Torino.

red/pc