Centro meteo europeo, un video per sostenere Bologna

Non c'è solo la storia. Ma anche l'arte, la tradizione, la forza della comunità scientifica. Perfino la gastronomia. Le eccellenze di Bologna sono sintetizzate in un video realizzato da Cineca per sostenere la candidatura della città. Obiettivo: accogliere il Centro meteo europeo

Bologna si candida come sede del nuovo Centro meteo europeo (Ecmwf). Così, in attesa della decisione - che sarà presa e comunicata in febbraio - Cineca, insieme a Regione Emilia Romagna, Arpae, Aster, FBM e con il supporto di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha realizzato un video (“Bologna for Ecmwf”) a sostegno di questa candidatura. In poco più di tre minuti si raccontano la tradizione, le competenze e le eccellenze del territorio.



"L’Italia ha una lunga tradizione in ambito meteorologico, e oggi ha tutte le caratteristiche per diventare il Centro meteo europeo del futuro" si legge sul sito di Cineca. "Composto da riprese, immagini di repertorio, rendering, animazioni e simulazioni fatte con i supercomputer, il filmato è una presentazione delle eccellenze scientifiche italiane: un ecosistema della ricerca di cui l’Emilia-Romagna, e Bologna, si fanno portavoce. Un polo in grado di creare una rete di competenze e infrastrutture favorevole alla costituzione di un grande centro meteo europeo, dove la storia della scienza diventa progettualità futura".

red/gt