Fonte Cnsas Fvg

Cnsas Fvg, muore sull'Oberst Cattaino noto medico e alpinista

Il medico e grande appassionato di montagna è morto cadendo per una trentina di metri sotto gli occhi dei suoi compagni di scalata

Nuova tragedia in montagna domenica 11 luglio. Un uomo è caduto sulla ferrata Oberst Gressel a Passo di Monte Croce Carnico, nella provincia di Udine. La vittima è Giovanni Cattaino, medico di Tolmezzo (UD), noto nel mondo dell'arrampicata del Friuli-Venezia Giulia ma non solo. Cattaino negli anni aveva anche attrezzato molte falesie nella Carnia e aveva dato vita ad un blog dal titolo “Calcarea” seguito dagli addetti ai lavori. Cattaino, inoltre, ha fatto parte del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione di Forni Avoltri (squadra di Tolmezzo) dal 1989 al 2006, come soccorritore e naturalmente come medico.

L'incidente
L'uomo era in compagnia di un'amica ed aveva appena concluso la ferrata, a quota 1640 metri, si era slegato dal cavo di sicurezza quando è scivolato dopo aver perso aderenza dal suolo a causa della pioggia precipitando trenta metri più sotto. A quel punto qualcuno dei compagni di scalata ha chiamato i soccorsi. Gli altri escursionisti che erano con lui sono rimasti sotto choc dopo aver assistito alla scena.

I soccorsi
Sul posto è stato inviato l'elisoccorso regionale che ha verricellato l'equipe medica, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Essendo l'elicottero della Protezione Civile impegnato altrove si è deciso di procedere all'evacuazione immediata della salma, così come delle altre persone presenti anche per il potenziale rischio evolutivo e per la pioggia. È poi sopraggiunto anche l'elicottero del Soccorso alpino austriaco che ha così consentito di liberare l'elisoccorso regionale completando l'evacuazione della ferrata supportato dai soccorritori del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza che nel frattempo sono saliti arrampicando sulla stessa ferrata.

Red/cb

(Fonte: Cnsas FVG)